Proponiamo la visita di un territorio in un modo nuovo dal punto di vista sia concettuale che di metodo. In ambito turistico il paesaggio viene comunemente inteso come una veduta, cioè un panorama, di alto valore estetico/emozionale di una parte di territorio. Come tale, ad eccezione di pochi casi del tutto particolari dove questa scena assume il valore dell'eccellenza, esso funge da corollario estetico della visita turistica.

In realtà il paesaggio può essere un importante strumento conoscitivo a disposizione del turista interessato ai caratteri naturali, storici e culturali del territorio.E' un criterio sancito anche dalla Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dall'Italia nel 2006. Con il nostro lavoro miriamo a dare concretezza a tale potenzialità e a mettere il paesaggio al centro di una politica di sviluppo turistico sostenibile e competitivo utilizzando tecnologie avanzate e pratiche di marketing del tutto innovative.

Qui sotto troverai qualche lettura in cui si spiega il nostro modo di vedere il paesaggio. Puoi scaricare i saggi gratuitamente dopo esserti registrato al sito.