Cinque_Terre
 
 
 

 

 

 
 

Volterra ha una particolarità: nel suo impianto urbano la tracce di un’epoca non hanno cancellato del tutto quelle delle epoche precedenti, ma vi si sono affiancate, spesso mantenendo con esse un legame fisico che è anche una continuità storica. Così, nel corso dei secoli, Volterra si è trasformata in un vero e proprio libro di storia dove le singole epoche sono pagine ancora ben riconoscibili di un periodo durato quasi tremila anni. Tra i primi capitoli prevale quello scritto dagli Etruschi, che fondarono la città su un insediamento preistorico; poi, dopo un breve cenno di Epoca Romana, fu il Medio Evo a scrivere le pagine più dense, quelle a cui la Volterra odierna deve il suo carattere e il suo fascino assolutamente imperdibile.

Associando artifici grafici alla sua tipica struttura per Punti di Interesse, la guida On The Road di questo splendido borgo toscano, oltre a proporti un itinerario che tocca i punti più importanti del centro storico, ne sfoglia la storia attraverso la lettura dell’evoluzione del paesaggio urbano e dello stretto rapporto tra questa e i caratteri naturali della collina su cui sorge la città, ai quali, tra l’altro, è legata l’esistenza delle famose Balze.

Complessivamente la guida è formata da :

- 1 Itinerario giornaliero
- 112 foto di cui 4 panoramiche di grande formato 
- 35 schede di approfondimento su argomenti specifici composte da testo e relative foto di corredo 
- 17 minuti circa di audio 
- 7 cartine
- Riferimento di circa 100 tra ristoranti e strutture recettive

 

In this splendid Tuscan town the remnants of an epoch haven’t cancelled those of previous periods but have joined them, often maintaining a physical tie with them that is also an historic continuity. Thus, through the centuries Volterra has been transformed into an authentic history book where the individual epochs are still easily recognized pages of a period lasting nearly three thousand years.

Integrating my typical points-of-interest structure with a number of graphics I will enable you to leaf through the town’s history by means of the development of the urban landscape and its close relationship to the natural features of the hill on which it stands.

The guide consists of:

- 1 day long itinerary
- 112 photos 4 of which large size and panoramic 
- 35 informative file consisting of a descriptive text and photo gallery 
- 17 minuts speech  
- 7 maps
- info about 100 local restaurants and accommodation facilities